Radiofrequenza medicale

Introduzione alla Radiofrequenza medicale

Consiste in una tecnica non invasiva per contrastare l’invecchiamento naturale della pelle riconosciuta come una delle più efficaci e moderne nel trattamento del rilassamento cutaneo. Sono in molte le persone che avvicinandosi ai trattamenti estetici si chiedono quale sia quello più idoneo per combattere gli effetti dell'invecchiamento della pelle.

L'invecchiamento della pelle è un fenomeno dettato dal bagaglio genetico dell'individuo e porta gradatamente ad una degenerazione irreversibile dei tessuti che si manifesta con l'apparire di rughe e nella perdita progressiva dell'elasticità della pelle .

La Radiofrequenza

Gli effetti di tale processo possono essere amplificati da fattori esterni ambientali, quali l'eccessiva esposizione ai raggi solari, l'inquinamento, le temperature estreme oltre che da una condotta di vita scarsamente igienica legata all’ abuso di tabacco, alcool ed eccessivo stress.

La degenerazione della pelle si manifesta principalmente a livello del collagene, una sostanza proteica che costituisce il pavimento dell'epidermide: tale strato tende a cedere e a sfilacciarsi fino alla comparsa di solchi e rugosità che alterano l'aspetto della pelle.

Nel nostro studio con la radiofrequenza   trattiamo numerose zone in modo particolare il volto nel suo terzo superiore ( fronte, gabella e zone perioculari) e nel suo terzo inferiore (rughe periorali e nasogeniene,  linea mandibolare e i cosiddetti contorni del volto).

La radiofrequenza determina una attenuazione della ptosi palpebrale e delle pieghe laterali (le più conosciute “zampe di gallina”) insieme ad un innalzamento del sopracciglio , ad una contrazione della palpebra inferiore. Allo stesso modo siamo in grado di ottenere risultati evidenti a livello dell’ addome, soprattutto per la lassità post partum e per quella fisiologica legata all’invecchiamento, dei glutei e dell’interno delle cosce  in associazione ad una ginnastica dolce , al nuoto o alla bicicletta per restituire il tono ai tessuti. L’effetto drenante è apprezzabile immediatamente dopo il trattamento.

La radiofrequenza consiste nell’utilizzo di una corrente elettrica alternata ad alta frequenza/(fra 1 e 6 MHz) il cui flusso cambiando verso molto rapidamente crea un '' effetto termico '' dato dalla conversione dell'energia elettrica in calore.

Il calore generato a livello del derma superficiale e profondo e del tessuto adiposo crea la denaturazione delle fibre collagene (5-20%) con conseguente contrazione immediata delle fibre ed effetto progressivo nelle settimane successive. 
Tutto cio' in assenza di danno termico e con un alto profilo di sicurezza come testimoniato da circa 100 anni di uso in medicina (elettrochirurgia, diatermocoagulazione, elettrolisi ecc.). Diversi studi hanno anche dimostrato non avere effetti sulla melanina dato che rende la metodica sicura nei fototipi scuri ed efficace sui bersagli chiari.

Il trattamento è assolutamente sicuro: grazie al controllo digitale dell’innalzamento termico e ad un algoritmo particolare, il sistema è in grado di modulare costantemente la temperatura anche negli strati più profondi, ottenendo quindi il massimo del risultato per ogni zona trattata senza alcun rischio di danno termico.

La Radiofrequenza medica può essere utilizzata in qualunque periodo dell’anno, anche su viso e corpo abbronzati.

Gli effetti hanno un iter ben determinato: l’azione immediata è di un leggero edema che dura da 12 a 24 ore e di un lieve rossore che scompare nell’arco di 10-30 minuti. Il miglioramento reale inizia dopo 10- 15 gg dalla prima seduta e prosegue costantemente con i successivi trattamenti.

I dottori e lo staff